COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI MEDICI DELLE DIREZIONI OSPEDALIERE (ANMDO) IN OCCASIONE DELLA SECONDA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA – Edizione locale Bologna/Regione Emilia-Romagna più foto della giornata
Il 17 settembre si è celebrata la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, ricorrenza istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nella stessa data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato il World Patient Safety Day.
Quest’anno il tema della sicurezza delle cure assume un significato particolare per l’epidemia COVID-19 ed è stato quindi importante ricordare in questo contesto il ruolo delle Direzioni Mediche ospedaliere e il contributo fondamentale svolto dai medici di Direzione nella fase emergenziale per la gestione clinico-organizzativa, finalizzata anche ad assicurare la sicurezza di pazienti ed operatori. L’impegno è continuato nei mesi estivi e si protrae tuttora per le attività di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunnale e invernale.
L’ANMDO in questa giornata ha promosso quindi con i propri iscritti in tanti ospedali l’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza, ricordando anche l’importante contributo di chi svolge, senza clamori mediatici, con impegno, abnegazione e spirito di servizio, il ruolo di direzione dei servizi ai fini organizzativi ed igienico-sanitari.
Tra le varie azioni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha suggerito di effettuare nella giornata, vi era anche quella di illuminare di arancione un monumento significativo per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure. ANMDO ha chiesto al Comune di Bologna l’adesione alla giornata e l’illuminazione di un monumento cittadino, registrando l’interesse e la sensibilità dell’Amministrazione comunale a cui va il ringraziamento dell’Associazione. Nella serata del 17 settembre è stata pertanto illuminata di arancione la facciata del palazzo del Podestà, che si affaccia su Piazza Maggiore.
Di seguito, le foto della giornata
Foto 1_ Palazzo del Podestà, Bologna
Foto 2_ Assessore Sanità Welfare, Comune di Bologna, Dott. Giuliano Barigazzi
Presidente Nazionale ANMDO, Dott. Gianfranco Finzi
Componente Segreteria Scientifica Nazionale ANMDO, Dott. Ottavio Alessandro Nicastro