Manuale per l’Accreditamento dei Comitati per la Lotta e la Sorveglienza delle Infezioni Ospedaliere
Redatto da:
Dr. Ugo Luigi Aparo
Dr. Gianfranco Finzi
Dott.ssa Monica. Calamai
Sig.ra Paola Cugini
Dr. Nazzareno Manoni
Dott.ssa Loredana Malvilla
Dr. Egidio Sesti
Dr. Sandro Tomaro
Dr. Karl Kob
Dr. Antonio Montanile
Per richiedere copia del volume (euro 15 di spese di spedizione in contrassegno) clicca qui
Presentazione
Ci siamo proposti di realizzare un Manuale di Accreditamento dei Comitati per la Lotta e Sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere (CIO) delle Aziende Ospedaliere e dei Presidi Ospedalieri delle Aziende USL, identificando i requisiti specifici strutturali, tecnologici, organizzativi e gestionali da prendere in esame.
Il presente manuale è il primo strumento operativo realizzato nel nostro Paese in funzione dell’accreditamento professionale o di eccellenza dei Comitati CIO delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Locali.
Il nostro auspicio è quello di offrire a tutte le Regioni un riferimento per la realizzazione di modelli locali di accreditamento.
L’attuale edizione, sicuramente migliorabile, viene pubblicata con lo scopo di diffonderla tempestivamente e di offrirla alla riflessione degli operatori sanitari per i necessari contributi integrativi e le opportune sperimentazioni nelle differenti realtà.
E’ infatti di fondamentale importanza che si attui il collegamento su scala nazionale di tutti gli operatori sanitari realmente motivati all’impegno operativo per il controllo e la sorveglianza delle infezioni ospedaliere.
L’applicazione di questo manuale nelle diverse realtà organizzative può costituire un importante strumento di aggregazione.